Progetti di Istituto nell'ambito del PNRR

FUTURA - LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI

Nell'ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall'Unione Europea, l'Istituto Comprensivo "Daniela Furlan" partecipa alle seguenti linee di investimento:

1)    Investimento 1.4  “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”

Si prevedono:

• Percorsi di mentoring e orientamento;
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento;
  • Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie;
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari.

con il coinvolgimento di almeno 105 studenti di scuola secondaria di primo grado.

2)    Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” - Azione 1 “Next Generation Classrooms”

Si prevedono:

• 21 aule didattiche di scuola primaria e secondaria di primo grado trasformate in ambienti innovativi di apprendimento coerenti con il curricolo di Istituto.

Si tratta di una sfida innovativa che l’Istituto vuole cogliere al fine di supportare con percorsi mirati gli alunni più fragili,  ma anche per dare un forte impulso innovativo alla didattica a favore di tutti gli alunni, realizzando in ogni plesso aule dotate di setting flessibili e dinamici, adatti ad attività laboratoriali, al peer tutoring, al cooperative learning, grazie a una tecnologia diffusa accessibile a un numero maggiore di studenti.

3) Investimento 2.1 – Azioni di coinvolgimento dell’Animatore digitale 2022-2024.

Si prevedono:

• azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica per  garantire il raggiungimento dei target e dei milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale diripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

4)  Investimento 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Scuole (Aprile 2022)

Si prevede:

• l'implementazione dei servizi dell'amministrazione con migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni in uso

5) Investimento 3.1 "Nuove Competenze nuovi linguaggi" (D.M. 65/2023)

Nell'ambito della Linea di Intervento A si prevede la realizzazione di:

• percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione per tutti i cicli scolastici;

• percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti di scuola primaria e secondaria;
  • percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Nell'ambito della Linea di Intervento B si prevede la realizzazione di:

• percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.

6) Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” (D.M. 66/2023)

Si prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu

• Percorsi di formazione sulla transizione digitale
  • Laboratori di formazione sul campo