Presentazione del sito

Il nuovo sito www.istitutocomprensivodanielafurlan.edu.it vuole essere il mezzo con il quale l’Istituto si presenta nel contesto geografico-storico-culturale e illustra la propria Offerta Formativa e i servizi che fornisce.

La finalità principale è la comunicazione rivolta alle famiglie, ai docenti, al personale della scuola, al territorio e a tutto il mondo della scuola.

Gli obiettivi possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

• presentare e raccontare la Scuola e la sua identità;
  • promuovere l’Offerta Formativa dell’Istituto;
  • rendere pubblica e trasparente l’attività dell’Istituto;
  • facilitare e semplificare la comunicazione interna ed esterna;
  • offrire servizi e strumenti didattici agli alunni e ai Docenti;
  • offrire servizi e informazioni alle famiglie;
  • favorire lo scambio di esperienze tra Scuole;
  • promuovere una cultura collaborativa, organizzativa e partecipativa;
  • ottemperare alle direttive della Legge n. 4/2004 (legge sull’ordinamento italiano recante «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici»);
  • applicare le linee guida previste dalle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Organizzazione dei contenuti

Il nuovo sito si presenta pulito graficamente, semplice da utilizzare, chiaro nella struttura e nell’organizzazione dei contenuti e dei servizi.

Nella colonna principale della homepage il sito presenta, accompagnate da immagini, le novità relative ad eventi più importanti o i link a contenuti da tenere in evidenza durante tutto l’anno scolastico.

I servizi previsti dalla normativa vigente, cioè gli adempimenti amministrativi, sono consultabili nella sezione “Amministrazione Trasparente” e nell’Albo Online, i cui widget sono ben visibili in alto a destra della Home Page (dematerializzazione della pubblica amministrazione).

Sono presenti, inoltre, i widget relativi:

• alle Circolari Genitori e Circolari Docenti (link alla raccolta delle circolari, ordinate in base alla destinazione)
  • a “Classe viva”, cioè al registro elettronico;
  • a “MAD Docenti e ATA”, cioè ai form predisposti per le messe a disposizione di  docenti e personale ATA per ottenere incarichi di supplenze;
  • alla “Segreteria digitale”;
  • alla presentazione del nuovo sito.

Nella colonna a destra scorrono i titoli delle “Ultime notizie” (News). Sotto di queste sono presenti i widget con i link ai siti istituzionali e il calendario.

Sotto la testata del sito è presente la barra di navigazione con i seguenti menù:

[Istituto] – Le varie voci permettono di accedere alle pagine del sito dove viene presentata e raccontata la Scuola e la sua identità: la struttura organizzativa, gli organi collegiali e la loro attività, i regolamenti, i codici disciplinari e di condotta, i documenti sulla sicurezza a scuola.

[Le Scuole] – Le voci riportano i link alle pagine che presentano i plessi scolastici dell’Istituto e la loro organizzazione (scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuola secondaria).

[News] – In questa sezione è presente l’elenco di news, cioè delle comunicazioni dell’Istituto inerenti a scioperi, festività o eventi particolari. Sono ordinate dalla più recente alla meno recente.

[Didattica] – In questo menù si trovano i link al Piano Triennale dell’Offerta Formativa, al Curricolo verticale di Istituto, alle Gallerie di disegni o foto di eventi che interessano l’istituto, ai blog sulle attività didattiche e formative promosse dall’Istituto.

[Studenti e Genitori] – Menù dedicato alle famiglie e agli alunni. Qui i genitori possono trovare una guida per orientarsi nel sito, il calendario scolastico, la modulistica, le informazioni sul servizio mensa, i documenti informativi che li riguardano, l’elenco dei libri di testo adottati nell’anno scolastico, informazioni sulle iscrizioni e sull’orientamento scolastico.

[Docenti e ATA]- Menù dedicato ai docenti.

[R.I.S.M.] – Sezione riservata alla RETE INTERCULTURALE delle SCUOLE del MIRANESE (R.I.S.M.): presentazione della rete, raccolta della documentazione relativa all’integrazione degli alunni stranieri.

[C.T.I.] - Sezione dedicata al Centro Territoriale per l'Integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili. Questa sezione deve essere ancora completata.

[Area riservata] – Area di accesso tramite login ai contenuti riservati al personale della scuola.

[Contatti] – Link alla pagina con l’indirizzo della sede centrale, i numeri di telefono e di Fax, gli indirizzi email.

Non manca, inoltre, un motore di ricerca in home page e nelle sezioni più importanti del sito web.

Per rendere il sito partecipativo si offrono ulteriori servizi come l’integrazione ai social network, le aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0, alcuni sono già presenti altri in corso di realizzazione.

Infine, il sito è responsivo, cioè si adatta graficamente per essere visualizzato sui dispositivi mobili (tablet, smartphone). Risponde per quanto possibile ai requisiti di accessibilità, tenendo conto delle diverse modalità di fruizione dei contenuti, ed è conforme alla normativa vigente sulla privacy e sul diritto d’autore.

Buona navigazione a tutti!

Presentazione del sito (pdf - 80 KB)