Comitato di Valutazione


Comitato di Valutazione 

COMMA 129 art. 1. Legge 107/2015.

Dall’inizio dell’anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, l’articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, è sostituito dal seguente: "Art. 11 (Comitato per la valutazione dei docenti)".

  1. Presso ogni istituzione scolastica ed educativa è istituito, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il comitato per la valutazione dei docenti.
  2. Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti: a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto; b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione (…), scelti dal consiglio di istituto; c) un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
  3. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
  4. a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  5. b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  6. c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
  7. Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a), ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
  8. Il comitato valuta il servizio di cui all’articolo 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501».  

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

ALESSANDRA ARTUSI

COMPONENTE ESTERNO

CRISTINA STOCCO

DOCENTI

GIRELLI PAOLA

LOPPO MARICA

LONGHI ROSELLA

GENITORI

COLETTI ALESSIA

COSENTINO TANIAFORTUNATA

 
Verbale comitato di valutazione n. 1 2_12_2019 (pdf, 566 KB)
Verbale comitato di valutazione n. 2 21_01_2020 (pdf, 151 KB)
Verbale comitato di valutazione n. 3 12_05_2020 (pdf, 156 KB)
Decreto dirigenziale di adozione dei criteri per la valorizzazione dei docenti a.s. 2019_2020 (pdf, 290 KB)