Orientamento scolastico

Scuola Secondaria di 1° grado "G. Ungaretti"

PROGETTO ORIENTAMENTO anno scolastico 2021/2022

Anche quest’anno scolastico, nonostante le attività scolastiche siano ancora regolate dalle norme di prevenzione anti-covid, il Progetto Orientamento dell’Istituto propone molte opportunità ai ragazzi/e del terzo anno, che a gennaio ‘22 dovranno affrontare una decisione importante per il loro successivo percorso di studi.

Le attività, destinate sia ai ragazzi che alle loro Famiglie, prevedono incontri informativi e formativi tenuti dalle docenti Referenti d’Istituto per l’Orientamento e da esperti esterni, da Docenti delle scuole superiori dell’area del Miranese e del territorio di Mestre-Venezia.

Attraverso gli sportelli di consulenza, tenuti sia da personale specializzato esterno alla scuola che da docenti dell’Istituto, gli incontri con esperti del mondo del lavoro e la partecipazione ad appositi laboratori i ragazzi vengono gradualmente accompagnati ad analizzare per la prima volta la complessità delle varianti in gioco nella società in cui vivono.

I ragazzi potranno giungere, quindi, a gennaio a fare chiarezza sulle proprie aspettative e progetti personali nel modo più sereno possibile. Si conclude in tal senso, al terzo anno, un percorso che è andato evolvendosi nell’arco di tutto il triennio e a cui hanno contributo tutte le discipline del curricolo. Anche quest’anno alcune attività sono state offerte dal Progetto Regionale.

Da quest’anno scolastico il nostro Istituto ha inoltre un sito dedicato alle attività di Orientamento: un “macrocontenitore” sempre aggiornato che raccoglie in un unico luogo, seppur virtuale, tutti i materiali e le informazioni necessarie al percorso di scelta dei ragazzi. Sarà possibile quindi avere le informazioni necessarie sull’organizzazione del sistema scolastico italiano; conoscere i diversi indirizzi attivati da ogni Istituto superiore; tenersi aggiornati su tutte le attività di Orientamento proposte dal nostro Istituto e dagli Istituti superiori del territorio circostante Spinea, di Mirano-Mestre-VE-Dolo, Noale; confrontarsi con compagni e amici; trovare materiale per ragionare su se stessi e farsi venire qualche utile dubbio sul perchè è stata fatta una scelta e non un’altra; confrontare i tragitti di percorrenza in una direzione, oppure nell’altra.

Il Sito di Orientamento, aperto a tutti gli allievi della scuola secondaria e a tutti i docenti dell’Istituto, è raggiungibile accedendo con l’account @icspinea1.it al seguente link: