Area Inclusione
Tra gli strumenti di accompagnamento dell’Inclusione Scolastica a livello di singolo Istituto vi sono i GLO (Gruppi di lavoro operativi), il GLI (Gruppo di Lavoro per l’inclusione) e il PAI (Piano Annuale per l’inclusione).
Si rinvia alla pagina dell’USR del Veneto per la descrizione delle loro finalità e per le relative schede tecniche.
La normativa di riferimento per l’Area dell’Inclusione è costituita dal D. Lgs 66/2017 e dal suo correttivo D. Lgs 96/2019.
GLI (Gruppo di Lavoro per l’inclusione)
COMPITI
- Analisi delle risorse umane e materiali disponibili nell’Istituto
- Rilevazione dei bisogni trasversali (laboratori, sussidi, …) emersi nei diversi consigli di classe e team docenti, avanzamento di proposte agli organi collegiali, pianificazione degli interventi, monitoraggio della realizzazione e valutazione degli esiti.
- Rilevazione dei bisogni di formazione e proposte per lo sviluppo di unità formative da inserire nel piano di formazione dell’Istituto.
- Creazione di rapporti con il territorio per una mappatura dei servizi esistenti, definizione coordinata di interventi e programmazione dell’utilizzo efficace delle risorse in riferimento alla disabilità.
- Formulazione di proposte per il miglioramento delle pratiche inclusive in seguito al monitoraggio del livello di inclusività della scuola (esempio: definire protocolli d’azione per l’accoglienza, creare vademecum per insegnanti di sostegno e curricolari, prevedere forme di tutoring tra colleghi, progettare attività per la continuità e l’orientamento, avviare forme di valutazione della qualità dell’inclusione, …).
- Elaborazione del PAI (Piano per l’inclusione).
- Supporto ai Team Docenti e ai Consigli di Classe nell’attuazione del PEI.
- Analisi dello stato di attuazione dei PEI.
- Individuazione di eventuali criticità e sviluppo di conseguenti azioni di miglioramento.
- Supporto nella documentazione, cura e diffusione di buone prassi di attuazione dei PEI.
Rettifica del decreto collettivo di nomina componenti del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione degli alunni - a.s. 2020_2021 (pdf, 249 KB)