Dove Siamo

La Città di Spinea si trova a nord-ovest della Provincia di Venezia nell'area metropolitana del triangolo Venezia, Padova e Treviso. La Strada Miranese (Via Roma) collega la città a Venezia Mestre e a Padova.

Dal 2008 è attiva la Stazione di Spinea, fermata ferroviaria della linea Trento-Venezia. La città è servita anche dalle linee degli autobus ACTV e dal nuovo Passante Autostradale, in prossimità di Crea.

Spinea fa parte con altri sei comuni del Miranese di un territorio con particolari caratteristiche di pregio, quali il graticolato romano e le ville con giardino o parco, edificate nel Seicento-Settecento dalla nobiltà veneziana.

Oltre alla Biblioteca comunale, nel territorio sono presenti diverse Associazioni Culturali e di Volontariato, indice di una grande vivacità culturale.

Le attività produttive vedono prevalere il commercio e l'artigianato; sono presenti nel territorio anche piccole industrie.

Il tessuto sociale è molto vario, frutto di diverse ondate migratorie, avvenute soprattutto negli anni 70-80, per la vicinanza di Spinea alla terraferma veneziana e a Porto Marghera. (Dal sito del comune di Spinea).