Avvio Progetto Nazionale "Rete Scuole Sentinella"- Scuola primaria, secondaria di I e II grado.

Gentili Genitori,

dopo l’esperienza dello scorso anno che ha interessato una classe della scuola “Ungaretti”, il Progetto “Scuole Sentinella” prosegue in collaborazione con la Regione Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università di Padova, coinvolgendo tutte le classi di scuola primaria e secondaria del nostro Istituto.

Il Progetto Nazionale “Rete Scuole Sentinella”, in aggiunta alle altre misure previste dal protocollo di rientro a scuola, ha lo scopo di monitorare l’andamento del contagio da SARS-CoV-2 nel contesto scolastico, tenendo il virus fuori dalla scuola e assicurando lo svolgimento delle attività didattiche in serenità, in sicurezza e in presenza.

Il Progetto prevede l’effettuazione negli alunni di tamponi di facile utilizzo, autosomministrati, gratuiti, da eseguire in autonomia a casa, con cadenza quindicinale, in base alle seguenti due tipologie:

Tampone tipologia 1 (link attivo)

Tampone tipologia 2 (link attivo)

Il kit per effettuare il tampone salivare molecolare, previo consenso dei genitori, verrà predisposto  e consegnato gratuitamente a tutti gli alunni, che lo effettueranno a casa propria; il giorno successivo la consegna, gli alunni introdurranno in scatole appositamente collocate all’ingresso di ogni  plesso il proprio  tampone etichettato; sarà cura del personale sanitario procedere alla raccolta di tutti i campioni salivari. In caso di positività accertata, si provvederà a informare immediatamente il genitore dell’alunno e ad applicare i protocolli previsti dalle Linee Guida per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022).

Il Dirigente Scolastico e i referenti di Progetto, Prof. Giovanni Nero e Prof.ssa Francesca Scaggiante, a breve, organizzeranno degli incontri a distanza per i genitori, al fine di fornire loro ulteriori informazioni e rispondere a eventuali domande. Siamo in contatto, tramite l’USRV, con il prof. Baldo dell’Università di Padova e con la dott.ssa Russo, della Regine Veneto, per ogni richiesta di chiarimento.

Si prevede di iniziare il 13 settembre già la somministrazione in alcune classi.

Ai genitori verrà richiesto di fornire il proprio consenso informato al progetto, apponendo la propria firma su un modello che verrà reso disponibile.

Si invitano a tal fine  i genitori a prendere visione dei materiali pubblicati in questa pagina.

La partecipazione alla “Rete Scuole Sentinella” a.s. 2021/2022 è già stata approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto: si confida  nella collaborazione di tutti i genitori a favore di questa azione di sistema che contribuirà a rendere la scuola ancora più sicura.

Prof.ssa Alessandra Artusi

Spinea, 6 settembre 2021