Saluto della dirigente scolastica uscente

31 Agosto 2023

Alle Alunne e agli Alunni

Alle Famiglie

Al Personale Docente e ATA

Al Consiglio di Istituto

Al Territorio

Ai Dirigenti Scolastici del Miranese

Oggetto: Saluto della dirigente scolastica uscente

Gentilissimi,

come forse avete già appreso, sto per assumere un nuovo incarico dirigenziale presso il Convitto con annesso Liceo Ginnasio “Marco Foscarini” di Venezia: lascio, dunque, il Territorio di Spinea, dopo quattro anni di intensa attività professionale condivisa con tutta la comunità educativa.

Nel porgere ora a voi Tutti il mio saluto, il pensiero corre inevitabilmente alle diverse tappe del percorso, in particolare, a quei momenti in cui abbiamo dovuto affrontare le difficoltà dettate dalla pandemia Covid-19, assumendo in modo repentino nuove decisioni e riorganizzando celermente l’intero Istituto Comprensivo per fronteggiare la diffusione del virus. Ricordo con orgoglio che, nonostante la brusca interruzione delle attività didattiche in presenza con sospensione delle consuete iniziative progettuali ed extracurricolari, l’immensa macchina organizzativa della scuola - al servizio della didattica -  ha permesso all’Istituto Comprensivo di tenere fede al proprio mandato, fino a riprendere poi gradualmente forza e pieno possesso dell’originario vigore.

Tutto questo è stato reso possibile dal costante impegno dell’intera comunità scolastica, dall’assiduo lavoro delle mie Collaboratrici, del D.S.G.A, del personale di Segreteria, dei Referenti di plesso e delle Funzioni Strumentali, leve nevralgiche senza le quali l’Istituto Comprensivo non potrebbe di fatto funzionare.

Ringrazio in modo particolare Tutti i Docenti, che affiancano quotidianamente i propri alunni senza farli sentire mai soli; ringrazio i Collaboratori scolastici, vere “sentinelle dell’istituto”; ringrazio Tutti i Genitori, i membri del Consiglio di Istituto, il Sindaco, il Commissario straordinario e l'Amministrazione Comunale Tutta; ringrazio le Forze dell’Ordine, i rappresentanti degli Enti del Territorio con cui l’Istituto si è relazionato e ha stretto preziose alleanze in questi anni; ringrazio Tutti i miei Colleghi Dirigenti scolastici del Miranese per la stima e la disponibilità dimostrata in svariate occasioni.

Permettetemi di rivolgere un saluto speciale alle Alunne e agli Alunni, che rappresentano la vera anima della scuola, la ragione stessa per cui l'Istituto esiste: auguro a ciascuno di loro di poter coltivare e realizzare i propri sogni, costruendo di giorno in giorno delle solide basi per il proprio futuro.

Auguro, infine, all’Istituto Comprensivo “Daniela Furlan” di poter proseguire proficuamente il percorso tracciato insieme e raggiungere obiettivi sempre più alti.

A Tutti, con rinnovata gratitudine, il mio più cordiale saluto.

Alessandra Artusi

I.C. "Daniela Furlan"