Piano di ripartenza - I.C. “Daniela Furlan" - Comunicato del Dirigente Scolastico


Si informano tutti i genitori dell’I.C. “Daniela Furlan” che in questi giorni si stanno concludendo le diverse linee di intervento per la riapertura della scuola, concordate con l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale.

In estrema sintesi, questi sono i principali elementi che rendono possibile il ritorno in classe: 

  • Aggiornamento del Regolamento di Istituto con norme Anti-Covid19.
  • Aggiornamento del Patto Educativo di Corresponsabilità.
  • Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.

Questi punti sono stati sostanzialmente dettati dalla normativa vigente e dalle note e dai regolamenti emessi dal Ministero dell'Istruzione, dal Comitato Tecnico Scientifico, dall'INAIL e da altri enti di rilievo giuridico. 

Altre linee di intervento concordate, in particolare, con l’Amministrazione Comunale, sono state:

  • Abbattimento di tramezze per ottenere aule più capienti (plesso Goldoni).
  • Spostamento di alcune classi della secondaria di secondo grado da Via Pisacane a via Bennati.
  • Richiesta all'Ufficio Scolastico Regionale di risorse finanziarie per il reclutamento di collaboratori scolastici ed eventuale sdoppiamento di classi/sezioni, per l’intero anno scolastico.
  • Richiesta al Commissario Straordinario, a luglio, di banchi singoli da utilizzare in alcuni plessi, per garantire il distanziamento fisico tra gli alunni, nelle aule più piccole per ampliarne la capienza nel rispetto del distanziamento fisico.
  • Ampliamento degli spazi di pertinenza del plesso Andersen (ex spazi WWF);
  • Acquisto di arredi e tende da esterno per un migliore utilizzo degli spazi, in modo funzionale alla didattica e al distanziamento fisico.
  • Acquisto di arredi per la scuola dell’infanzia.
  • Sostituzione di infissi più adeguati e in linea con il setting didattico anti Covid-19 (plesso Mantegna);
  • Allestimento di segnaletica (pavimenti e pareti) per prevenire assembramenti e garantire il distanziamento fisico.
  • Allestimento di barriere in plexiglass negli Uffici di segreteria.
  • Rifornimento di materiali di consumo (mascherine, sapone e gel per la pulizia delle mani, visiere).
  • Stanno per essere acquistate delle lavasciuga che potranno garantire nei plessi un maggior livello di pulizia dei pavimenti. 

Le linee di intervento appena citate sono in corso di definitiva realizzazione; alcune concrete difficoltà rendono particolarmente concitati questi ultimi giorni a causa della conclusione di lavori legati a cantieri ancora aperti nei plessi, che esulano dagli interventi legati all’emergenza in atto e che si sono sovrapposti alle incombenze legate invece alla riorganizzazione del servizio e al piano di ripartenza; chiediamo scusa per il disagio che si è venuto a creare talvolta a causa del sovrapporsi di compiti e richieste, in effetti, di complessa gestione, a carico della segreteria, considerati anche i tempi stretti a disposizione.

In questa settimana si stanno svolgendo i corsi di recupero per gli studenti con PAI, per la scuola primaria e secondaria, mentre il Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) dell'Istituto verrà realizzato mediante una serie di attività che saranno parte integrante della programmazione dell’intero anno scolastico o collaterale ad essa.

Nei vari plessi da domani, ad opera dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Esercito Italiano, verrà effettuata una sanificazione completa degli edifici scolastici, con successivo intervento dei nostri collaboratori scolastici, immediatamente successivo, per garantire il massimo grado di igiene possibile. 

Desidero ringraziare la DSGA, sig.ra Andreozzi, e gli/le assistenti amministrativi/e le mie collaboratrici che, durante l'estate, a volte anche durante le ferie o in condizioni logistiche non felicissime, hanno dato la loro disponibilità permettendo di concretizzare, così, le linee di intervento adottate. Desidero ringraziare le collaboratrici scolastiche che hanno supportato e stanno supportando il lavoro nei plessi consentendo continui sopralluoghi e svolgendo le proprie mansioni in modo accurato ed efficiente. 

Un ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione Comunale per l’attuazione degli interventi di edilizia, resisi necessari nei vari plessi; in particolare, desidero ringraziare l’ing. Daniela Ravagnin, l’ing. Giuseppe Matteotti e l’arch. Vincenzo Manes per la loro continua presenza. Un ringraziamento, infine, all’Ing. Luciano Volpato (RSPP) per il continuo supporto nella realizzazione del piano di rientro e al nostro Presidente del Consiglio di istituto e ai Membri del Consiglio tutto, per aver affiancato il dirigente scolastico in questo percorso. 

I docenti, in queste ore, stanno predisponendo gli ultimi dettagli del Protocollo interno di sicurezza e dell’Integrazione al Regolamento di Istituto, presto pubblicati e condivisi con tutte le famiglie; alla fine di questa settimana, infatti, approveremo i documenti tecnici della scuola, sopra citati, negli Organi Collegiali del nostro istituto scolastico. Le riunioni con le famiglie previste da domani, per tutti gli ordini di scuola, daranno modo di chiarire ogni aspetto e di tranquillizzare i genitori e gli alunni sul ritorno a scuola pensato per loro. 

Nel ringraziare le famiglie per la pazienza e la disponibilità manifestate nel corso degli ultimi mesi, auguro a tutti una serena ripresa delle attività scolastiche. 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Artusi