Incontri di formazione Rete R.I.S.M.

Spinea, 17 febbraio 2023
A.s. 2022-2023
La formazione proposta dalla Rete Interculturale Scuole del Miranese, organizzata dal nostro Istituto come scuola capofila, ogni anno affronta un argomento prescelto dagli Istituti aderenti.
Quest'anno è stato scelto il tema della SEMPLIFICAZIONE DEI TESTI E LA FACILITAZIONE, al fine di approfondire e rendere fruibili ai docenti strategie didattiche a favore degli alunni con background migratorio.

PRIMA PARTE: TEORIA IN VIDEOCONFERENZA
3 ore suddivise in 2 incontri di 1h e 30' ciascuno a distanza, aperto a tutti i docenti degli istituti della rete, in cui verranno trattati i seguenti temi:
  • Martedì 28 febbraio dalle 17:00 alle 18:30: L'insegnamento dell'italiano L2 come lingua dello studio: definizione, riferimenti teorici e metodologici, strategie didattiche.
  • Martedì 7 marzo dalle 17:00 alle 18:30: Come si facilitano le lezioni, come si semplificano i testi.
l link per partecipare agli incontri saranno inviati ai partecipanti iscritti.

SECONDA PARTE: LABORATORIO PRATICO IN PRESENZA
6 ore in presenza, presso la scuola Nievo via Buonarroti, 48/a Spinea, saranno suddivise in 3 incontri di 2 ore ciascuno, organizzati come segue:
  • Martedì 14 marzo dalle 17:00 alle 19:00: laboratorio sulla semplificazione dei testi e sulla strutturazione della lezione facilitata per condurre le sperimentazioni in classe.
  • Martedì 4 e martedì 18 aprile dalle 17:00 alle 19:00: restituzione al gruppo di quanto fatto nelle sperimentazioni svolte in classe e feedback da parte del formatore.
Importante: gli incontri del laboratorio pratico saranno rivolti ad un massimo di 60 docenti per tutta la rete (4 per istituto). Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 24 febbraio alle ore 12:00 tramite il link inviato a tutti gli Istituti della Rete.
Prof.ssa Alessandra Artusi