GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO Per una comune cultura dell'inclusione


Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

2 Aprile 2020

Per una cultura dell’Inclusione

Per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo che si celebra oggi, 2 aprile 2020,

il nostro Istituto Scolastico aveva immaginato di realizzare, con unanime decisione del Gruppo di

Lavoro di Inclusione di Istituto a.s. 2019/2020, due momenti di riflessione:

1) un seminario che avrebbe visto la partecipazione del Servizio di Neuropsichiatria infantile

dell’ULSS 3 di Mirano (Dott.ssa Sonia Usai e Dott.ssa Ciampalini), dello sportello autismo

della Città Metropolitana di Venezia (Referente Provinciale Dott.ssa Chiara Iovane), dei

rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle nostre Funzioni Strumentali dell’Area

Inclusione, dei rappresentanti delle Associazioni dei genitori;

2) una presentazione del percorso inclusivo svolto in alcune classi dell’Istituto Comprensivo

intorno a questa delicata tematica.

Tutto questo, purtroppo, non è stato possibile realizzarlo, a causa della sospensione delle attività

didattiche per l’epidemia in atto, ma ci ritroveremo sicuramente il prossimo anno.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 18 dicembre 2007 ha scelto il 2 aprile di ogni anno

per ricordare questo tema e deciso che il colore blu avrebbe rappresentato questa Giornata.

La nostra scelta di dare risalto a questo argomento nasce dall’idea di adottare un preciso modello di

scuola a cui vogliamo tendere: una scuola che sia promotrice di una diffusa e concreta cultura

dell’inclusione, sia all’interno che all’esterno della comunità scolastica stessa; una realtà che riesca

a creare occasioni di crescita collettiva, condividendo e rinsaldando valori umani certamente

indiscussi, che devono essere garantiti a tutti, “abbiamo bisogno di costruire una possibilità di bene

comune, di promuovere i diritti di tutti affermando, non la logica dell’emergenza, ma i diritti

costanti, permanenti che permettano a tutti di non essere esclusi”.(A.Canevaro).

Approfondire la conoscenza delle varie forme di diversità significa anche volerne parlare e

chiedersi quale sia il modo migliore per rendere i bisogni e le peculiarità degli alunni parte

integrante della normale vita di tutti noi ricordando che, come afferma il Prof. Dario Ianes “ai

benefici della normalità non si può rinunciare, nè ai benefici della specialità tecnica, dunque

dobbiamo tenerle insieme tutte e due… è quello che chiameremo ;

Una normalità più speciale, che ci consenta di sfuggire ai rischi della separazione da un lato e

dell’improvvisazione dall’altro”.

Guardare alla diversità, alla difficoltà nella comunicazione, nell’espressione, nella comprensione o

nel movimento fisico costituisce un arricchimento per ciascun individuo, importante è cambiare la

prospettiva “saper vedere nell’altro non qualcosa che ci limita e danneggia...ma come un

completamento e un arricchimento della nostra stessa realtà” (A.Canevaro).

Locandina Giornata mondiale dell'autismo 2 Aprile 2020 (pdf, 800 KB)