Esami di Stato 2022/2023

Ai Genitori, alle alunne e agli alunni delle classi terze - plesso "G. Ungaretti".

Il giorno 26 maggio 2023 alle ore 17.30 la Dirigente Scolastica con le sue collabotatrici ha incontrato i genitori degli alunni di classe terza di scuola secondaria di primo grado, per un incontro informativo sugli esami di fine primo ciclo. 

In allegato si rende disponibile la presentazione utilizzata nel corso dell'incontro.

Si comunicano di seguito il calendario delle prove scritte dell’Esame di Stato a conclusione dei primo ciclo d’istruzione e alcune informazioni sullo svolgimento dello stesso (Circ. n. 475).

 

PROVE SCRITTE

LINGUE STRANIERE

MARTEDì 13 GIUGNO - 8.30/12.30 

2 h prova di inglese -15 minuti di pausa

1,45 prova di spagnolo/francese

ITALIANO

MERCOLEDì  14 GIUGNO - 8.30/12.30

MATEMATICA

GIOVEDI’ 15 GIUGNO - 8.30/11.30



CALENDARIO ESAMI ORALI

INIZIO ORALI

VENERDì 16 GIUGNO

dalle ore 8:30

TERMINE ORALI

VENERDì  30 GIUGNO

dalle ore 8:00



La comunicazione degli AMMESSI/NON AMMESSI all’Esame avverrà, con affissione dei tabelloni, presso la sede “Ungaretti” e  nell’area riservata  del Registro Elettronico, a partire dalle ore 13:00 del giorno 12 giugno 2023. 

I giorni delle prove scritte gli alunni dovranno presentarsi alle 8.10 presso l’ingresso principale della  scuola “Giuseppe Ungaretti” in via Pisacane. Ciascun candidato dovrà avere a disposizione il materiale necessario per scrivere, mentre tutti i fogli da utilizzare (anche per la minuta) saranno consegnati dalla scuola. 

Si ricorda che per le prove di italiano e di lingue è possibile utilizzare il vocabolario.

Per la prova di matematica sarà possibile consultare le tavole numeriche che ciascun alunno dovrà portare con sé il giorno della prova scritta. Ogni studente dovrà inoltre avere con sè gli strumenti di misura. Altre indicazioni particolari saranno fornite dagli insegnanti negli ultimi giorni di scuola. Durante le prove è severamente vietato l’uso dei telefoni cellulari, orologi o dispositivi elettronici  che andranno consegnati ai docenti assistenti. Non usare penne cancellabili, correttori fluidi o a nastro sui materiali d'esame. 

Si raccomanda un abbigliamento adeguato alla circostanza e l’uso di bevande (acqua) solo in caso strettamente necessario. L’uscita dalla classe per accedere ai servizi sarà permessa solo dopo che sarà trascorsa la metà del tempo a disposizione per svolgere la prova. 

Il penultimo candidato dovrà attendere che anche l’ultimo completi la prova scritta prima di uscire. Per uscire prima dell’ora prevista per la fine della prova gli alunni devono essere autorizzati dalle famiglie attraverso la sottoscrizione del tagliando allegato.

Il calendario delle prove orali, che inizieranno il giorno venerdì 16 giugno 2023, sarà comunicato in occasione della prima prova scritta. La conclusione della sessione ordinaria dell’esame di Stato è prevista per il 30 giugno 2023. 

 

La data di affissione dei risultati verrà comunicata successivamente con avviso sul sito internet dell’istituto e in Bacheca web del registro ClasseViva. 

 

Da mercoledì 5 luglio 2023 sarà disponibile in segreteria l’attestato di superamento dell’esame e la certificazione delle competenze (da consegnare, a richiesta, alle scuole superiori). I documenti saranno consegnati alle famiglie, durante l’orario di apertura degli uffici, dal personale della segreteria.

Cordiali saluti  .

      Il Dirigente Scolastico 

           Prof.ssa Alessandra Artusi

Allegati

esami di stato 2022 - 2023.pdf