13 novembre: “Giornata mondiale della Gentilezza”

La Settimana della Gentilezza è un'iniziativa promossa in Giappone vent'anni fa circa per ricordarci quanto sia importante dare valore alla cura e all’attenzione per gli altri.

Il nostro Istituto ha voluto aderire all'iniziativa attuando un progetto, condiviso con i genitori e la Dirigente Scolastica e rivolto agli alunni e le alunne di scuola primaria, che ha permesso di realizzare attività didattiche e giochi di pace incentrate sul valore della gentilezza come motore di relazioni positive basate su scambi, gesti, parole, sguardi che accolgono e non dividono.

Nel percorso svolto fin dai primi giorni di scuola i nostri alunni e le nostre alunne hanno riflettuto e raccontato, attraverso il lavoro svolto in classe, che cosa significa per loro essere gentili a scuola, in famiglia, nei loro luoghi di vita.

E anche per i docenti è stata un'importante esperienza. Insieme ai bambini e alle bambine hanno sperimentato ancora una volta, ma questa volta con uno sguardo più attento, quanto la gentilezza faccia bene a chi la riceve e a chi la fa. Anzi, fa stare ancora meglio quando la si fa!

Il progetto si è concretizzato in una serie di lavori che verranno presentati nelle mostre presenti in ogni plesso con il calendario presente nella locandina allegata.

Vi invitiamo a partecipare numerosi!

Locandina giornata della gentilezza finale.pdf