Giornate dello Sport - 23 e 24 febbraio 2023
Spinea, 21 febbraio 2023
Si comunica che nei giorni 23 e 24 febbraio 2023 nell’Istituto verranno organizzate numerose attività nell'ambito delle “Giornate dello Sport”, in collaborazione con le società sportive del territorio che hanno fornito la propria disponibilità a intervenire nei plessi e nelle palestre, proponendo iniziative con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e avvicinare gli alunni, piccoli e grandi, alle diverse pratiche sportive.
Tali percorsi sono coerenti con il PTOF d’Istituto, in cui è stato individuato come obiettivo formativo prioritario il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano. Nello specifico delle Giornate dello Sport verranno sviluppati i seguenti ambiti:
Sport e territorio Lo sport come studio del territorio e di ciò che esso offre in campo sportivo, con la conoscenza delle associazioni sportive e delle loro attività, dell’economia legata allo sport e al turismo sportivo;
Sport ed educazione Lo sport come veicolo educativo per imparare ad utilizzare tecniche sportive, a porsi degli obiettivi, ad allenarsi al confronto, a vincere e a perdere.
Tali iniziative rispondono anche a quanto deliberato dalla GIUNTA REGIONALE del Veneto secondo cui “... nei giorni 23, 24 e 25 febbraio 2023, individuati quali “giornate dello sport” nel calendario scolastico 2022-2023…, durante l’orario scolastico, alla presenza degli insegnanti, gli istituti scolastici e formativi potranno organizzare eventi ed attività finalizzate ad avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, dando loro la possibilità di approfondire l’importanza dello sport in termini educativi e di salute nonché di conoscere le discipline sportive presenti nel territorio in cui vivono. Le attività saranno prioritariamente realizzate negli ambienti scolastici, ma potranno anche essere praticate presso strutture sportive esterne, messe a disposizione dalle amministrazioni locali o dalle società sportive.” (DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1409 del 11 novembre 2022).
Le attività saranno diversificate in base all’età degli alunni.
SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA:
- corsa coi sacchi, staffetta, nordic walking, palla avvelenata, torneo minibasket, pattinaggio artistico, giochi e sport con la palla, calcio paralimpico, attività propedeutiche al rugby; queste attività saranno gestite dai docenti in collaborazione con gli istruttori di varie associazioni sportive del territorio e verranno svolte nei giardini dei plessi, nelle palestre scolastiche e nel PATTINODROMO di Spinea.
CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA e QUINTE PRIMARIA:
- attività presso la PISCINA AQUAMORE di Spinea, in cui verranno proposte attività ludiche in base al livello di acquaticità posseduto dagli alunni;
- attività presso il TENNIS CLUB CENTRO ARCA, in via Bennati, per sperimentare gli sport di racchetta;
SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE E TERZE:
- tornei tra classi parallele di pallavolo e pallacanestro presso le palestre Pascoli e Bennati proposte dai docenti di Scienze Motorie del nostro Istituto.
Fanno parte del Progetto "Giornate dello Sport" anche altre attività svolte in classe in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) nell'ambito del progetto BICIPLAN.
Il Comune di Spinea metterà a disposizione il trasporto per le scuole Vivaldi e Fornase per recarsi nelle palestre Ungaretti, Bennati, Goldoni.
Si ringraziano il Comune di Spinea, l'Auser e la Polizia Locale per la preziosa collaborazione nella realizzazione di queste attività.
Si ringraziano il Consiglio di Istituto, i docenti, il personale scolastico tutto e le associazioni sportive.
Si ricorda ai docenti e ai genitori degli alunni che nella Bacheca web di Istituto sono pubblicate le circolari contenenti dettagliate indicazioni organizzative sulle due giornate.
Il Dirigente scoalstico
Alessandra Artusi